L’intelligenza artificiale secondo Massimo Chiriatti

In questo cenacolo affronteremo il tema dell’intelligenza artificiale che, in modo dirompente, sta entrando nelle nostre vite e, con ogni probabilità, le cambierà per sempre. Il grande pubblico si è accorto, grazie a programmi come ChatGPT e Dall-E-2!, di quanto sia potente e attuale la capacità delle macchine di apprendere, pianificare e creare, ma quello che abbiamo visto fin’ora è la punta dell’iceberg.
Per affrontare l’argomento, il Gruppo Tech della Compagnia della Colonna ha invitato a parlare a Palazzo Ferrajoli quello che è riconosciuto come uno dei massimi esperti di intelligenza artificiale in Italia: Massimo Chiriatti.
Chiriatti è Chief Technical & Innovation Officer in Lenovo (il più grande produttore di computer al mondo) e, precedentemente, è stato 15 anni in IBM ricoprendo, da ultimo, il ruolo CTO Blockchain & Digital Currencies – University Programs Leader. E’ membro della Commissione di alti esperti nominati dal MiSE per elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di divulgazione, come “GPT-3: Its Nature, Scope, Limits, and Consequences” pubblicato su Springer, Minds and Machines, “Humanless – L’algoritmo egoista” edito da Hoepli nel 2019 e “Incoscienza Artificiale” edito dalla Luiss Press nel 2021.
L’appuntamento, dunque, è a Palazzo Ferrajoli. Tra le 20,30 e le 21,30 sarà servita la cena a buffet. Tra le 21,30 e le 23,00 si terrà la conferenza con ampio spazio alle domande del pubblico. Alle 23,00 chi vorrà potrà rimanere per un dolce e i commenti a margine.