L’intelligenza artificiale secondo Massimo Chiriatti
![](https://www.compagniadellacolonna.it/wp/wp-content/uploads/2024/03/1680785467407-1024x576.png)
In questo cenacolo affronteremo il tema dell’intelligenza artificiale che, in modo dirompente, sta entrando nelle nostre vite e, con ogni probabilità, le cambierà per sempre. Il grande pubblico si è accorto, grazie a programmi come ChatGPT e Dall-E-2!, di quanto sia potente e attuale la capacità delle macchine di apprendere, pianificare e creare, ma quello che abbiamo visto fin’ora è la punta dell’iceberg.
Per affrontare l’argomento, il Gruppo Tech della Compagnia della Colonna ha invitato a parlare a Palazzo Ferrajoli quello che è riconosciuto come uno dei massimi esperti di intelligenza artificiale in Italia: Massimo Chiriatti.
Chiriatti è Chief Technical & Innovation Officer in Lenovo (il più grande produttore di computer al mondo) e, precedentemente, è stato 15 anni in IBM ricoprendo, da ultimo, il ruolo CTO Blockchain & Digital Currencies – University Programs Leader. E’ membro della Commissione di alti esperti nominati dal MiSE per elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di divulgazione, come “GPT-3: Its Nature, Scope, Limits, and Consequences” pubblicato su Springer, Minds and Machines, “Humanless – L’algoritmo egoista” edito da Hoepli nel 2019 e “Incoscienza Artificiale” edito dalla Luiss Press nel 2021.
L’appuntamento, dunque, è a Palazzo Ferrajoli. Tra le 20,30 e le 21,30 sarà servita la cena a buffet. Tra le 21,30 e le 23,00 si terrà la conferenza con ampio spazio alle domande del pubblico. Alle 23,00 chi vorrà potrà rimanere per un dolce e i commenti a margine.