Cenacolo sulla Customer Experience
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Lo slogan “Customer is King” non è certamente nuovo, ma negli ultimi tempi il focus sulla customer experience è diventato prioritario per tutte le aziende, in primis per quelle “consumer”.
È ormai chiaro come il successo di un’azienda non dipenda più solamente dalle caratteristiche del prodotto o servizio offerto (qualità, prezzo, etc.), ma da come essa si relaziona con i propri clienti, dalle esperienze che fa vivere loro durante l’intera “customer journey”: dal momento in cui il potenziale cliente si avvicina al brand o ne sente parlare, a quando lo stesso analizza l’offerta di prodotti e servizi, fino a quando poi diventa effettivamente cliente e fino a quando lo rimane.
Attualmente, quando sentiamo parlare di “sostenibilità”, la nostra mente va immediatamente all’ambiente, ma la prima sostenibilità di un’azienda è quella economica: la sostenibilità economica è garantita solo quando i risultati economici vengono ottenuti senza impatti negativi sulla soddisfazione dei Clienti e dei dipendenti. Infatti solo Clienti e dipendenti soddisfatti garantiscono la sopravvivenza e la salute dell’azienda nel tempo.
Fondamentale e coerente, al riguardo, il focus crescente sul “purpose” dell’impresa.
Ne parleranno con noi due dei maggiori esperti italiani sul tema:
§ Pier Paolo Bucalo, che, oltre a essere un membro attivo della Compagnia della Colonna, è fondatore e Managing Director di A12Lab (www.a12lab.com), ed ha disegnato e coordina l’Executive Programme di Customer Experience Management presso la LUISS Business School. In passato, è stato VP Marketing & Partnerships in Unicredit e Manager in strategie aziendali in Accenture UK. Laureato con lode in Scienze Politiche (indirizzo Politico-Economico) presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito un MBA presso la Rotterdam School of Management ed è Dottore di Ricerca in Analisi Economica, Matematica e Statistica (Università di Roma “La Sapienza”). Più recentemente, ha completato un Senior Executive Program presso IESE Business School (New York City).
§ Massimiliano Dona, avvocato, giornalista, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) che rappresenta nel Consiglio Nazionale Consumatori Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Attivista e divulgatore con i suoi podcast e i video virali su Instagram e Tiktok (oltre 300k follewer in totale). Insegna Gestione etica delle imprese nel Dipartimento studi aziendali di Roma3 e tiene docenze in diversi Master. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul diritto dei consumatori e di saggi divulgativi; collabora con radio, tv e carta stampata.