Cenacolo sulle Elezioni Americane 2024

Eccellenze in dialogo

Cenacolo sulle Elezioni Americane 2024

Ottobre 23, 2024 Analisi Politico-Economica 0

Il 23 ottobre 2024, alle ore 20:30, presso Palazzo Ferrajoli, si terrà il Cenacolo dedicato alle elezioni presidenziali americane. L’obiettivo dell’incontro è affrontare uno degli avvenimenti più rilevanti della nostra attualità politica attraverso un dibattito che includa diverse prospettive.

Interverranno esperti di prim’ordine della politica americana, di cui spesso possiamo leggere o ascoltare le opinioni solo attraverso i mass media: Stefano Graziosi, Mattia Diletti e Giorgio Rutelli (quest’ultimo in qualità di moderatore).

Stefano Graziosi scrive di politica internazionale per La Verità e Panorama. Ha collaborato con il think tank statunitense Heritage Foundation e ha cofirmato analisi su varie testate internazionali, come The Washington Times e The National Interest. Ha seguito sul campo le primarie democratiche del 2016 a New York City e la Convention nazionale repubblicana del 2024 a Milwaukee. Negli anni, ha avuto modo di intervistare vari protagonisti della politica d’Oltreatlantico, come l’ex segretario di Stato, Mike Pompeo, l’ex National Security Advisor, Robert O’ Brien, il co-direttore della campagna di Trump, Chris LaCivita, e l’ex Director of National Intelligence, John Ratcliffe. Il suo ultimo libro è “Joe Biden. Tutti i guai del Presidente” (Edizioni Ares).

Mattia Diletti è professore di Scienza Politica all’Università La Sapienza di Roma e coordina l’Osservatorio “SPAm” (Società e Politica Americana). Tra i suoi ultimi lavori si annoverano “Politica e Intellettuali. Ideologi, esperti, think tank” (Mondadori, 2023) e “Divisi. Politica, società e conflitti nell’America del XXI” (Treccani Libri, 2024).

Giorgio Rutelli è vicedirettore dell’Adnkronos. Per l’agenzia segue i nuovi progetti editoriali, l’informazione internazionale e cura il sito e il podcast quotidiano “Eurofocus”. In passato è stato redattore e vicedirettore di Dagospia, nonché direttore di Formiche.it 

Un sentito ringraziamento va al Dott. Giovanni Barracco, all’Avv. Alessandro Gentiloni Silveri e al Dott. Nicolò di Thiene, che, con la loro autorevolezza e impegno, sono stati fondamentali per la realizzazione di questa serata.